venerdì 10 ottobre 2008

[Liberi di leggere]

Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer, è ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. In questo ambiente, egli apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana. La lotta contro la malattia è sorretta dalla volontà di mantenere la sua memoria e di evitare di essere portato all'ultimo piano, quello del non ritorno. La mancanza di memoria – dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi – la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei famigliari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.

Premi: Miglior fumetto spagnolo per il Diaro de Avisos di Tenerife, lo storico premio spagnolo dedicato ai fumetti. Miglior opera e Miglior sceneggiatura al Salone internazionale del fumetto di Barcellona.

Recensioni stampa estera
- «Rughe racconta con precisione la battaglia contro la vecchiaia. Una battaglia senza armi, non esente da lacrime e pene.» Ives-Marie Labbé, critico letterario di Le Monde
- «Paco Roca tratta il morbo di Alzheimer con un misto di umorismo e commozione.» El Mundo
- «Ti disarma dalle prime pagine, aggrapandoti a una spirale di oblio, dalla quale è poi impossibile staccarsi». Álvaro Pons, El Pais

Paco Roca, qui il suo sito, già a metà degli anni Novanta, si è fatto conoscere nel mercato spagnolo come un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità. Pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula e ha già realizzato diversi graphic novel: Gog, Il gioco lugubre, Figli della Alhambra e Il faro (Tunué), alcuni dei quali sono stati tradotti in Francia e in Italia. Con Rughe - il suo ultimo graphic novel che racconta la storia di Emilio, ex direttore di banca affetto dal morbo di Alzhimer e ricoverato in una clinica per anziani - ha ottenuto successi di critica e di pubblico in Francia, Spagna e Italia, e ha vinto numerosi premi tra cui: “Miglior fumetto spagnolo” per il Diaro de Avisos di Tenerife e quello come “Miglior opera e Miglior sceneggiatura al Salone internazionale del fumetto di Barcellona.

Rughe, Tunué, 2008, 104 pp a colori, € 12,50

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le prime due pagine del libro sono da antologia del fumetto. Uno dei migliori incipit di sempre.
Bravo Max, una volta anche io avevo il tempo per scrivere recensioni al volo. Adesso mi leggerò le tue.

Giulio :-)

Anonimo ha detto...

che bello, finalmente l'ho letto. Ho riso e ho pianto