lunedì 6 ottobre 2008

[LIBERI DI LEGGERE]

Riapriamo le danze.
Ho pensato e ripensato: come rendere più fruibili i miei suggerimenti in materia di libri e fumetti? Come fare in modo che, chi legge, non debba per forza annotarsi [magari rispolverando matite e penne e, perché no?, impazzendo per riuscire a trovare della carta, un fazzolettino o altro su cui scrivere] giorno per giorno i libri recensiti?
Sciocco che non ero altro! Perché non
postarli?
La scoperta dell’acqua calda mi ha portato qui.
Buona lettura!


Diciannove storie, datate dal dicembre 1979 al settembre 1994, che ci permettono di penetrare nelle notti di uno dei più grandi autori di fumetto di sempre. David B. in questo volume, infatti, ci dà la possibilità di entrare nei suoi sogni, disposti in ordine rigorosamente cronologico. Tra mostri immaginari ed eventi che ricalcano la Storia, gatti giganteschi da cavalcare e episodi di guerra, David B. disegna e narra il suo inconscio e ci permette di esplorare da un punto di vista unico e privilegiato un lato privato e intimo della sua personalità d’artista.
DAVID B è nato a Nîmes nel 1959, nel 1990 David Beauchard adotta il diminutivo di David B. Dopo un primo momento in cui crede opportuno orientarsi verso la pubblicità, opta definitivamente per il fumetto. Alcuni suoi lavori da soggettista vengono pubblicati in raccolta dall'editore Glénat e a metà degli anni Ottanta il suo nome figura nei sommari di importanti riviste del settore. E' tra i membri fondatori dell'Association, gruppo di artisti capace negli anni '90 di rivoluzionare il fumetto d'oltralpe. Sotto questa etichetta lavora alla rivista "Lapin" e firma "La bombe familiale", una piccola raccolta della collezione "Patte de Mouche", e "Le Cheval Blême", che riceve una nomination all'Alph'Art Coup de Coeur del festival di Angoulême. Attualmente i suoi lavori - tra cui "Il Grande Male" e "Guerra di Demoni" (premio Jacques Lob come miglior sceneggiatura francese) - continuano senza sosta ad apparire per le maggiori case editrici del settore, anche all'estero. Nel 1999 è stato selezionato nella cinquina dei migliori sceneggiatori e autori unici esteri a Lucca Comics. La Coconino Press ha pubblicato in due volumi la sua opera più importante, il fondamentale "Il grande Male", di cui la serie "Babel" ne è il seguito, “Les incidents de la nuit” e il cahier di disegni "Dedalus".

2 commenti:

Fifo ha detto...

condivido con te la mia gioia vecchio, che so che mi capisci...ieri ho visto (e ascoltato) neil swaab

max ha detto...

Invidia, massima invidia!!! Beatissimo te ;D